Robert Roth

Domaine Roth nasce a fine anni ’40 e oggi conta 12 ha nelle migliori colline d’Alsazia. Suoli vari e viticoltura sostenibile danno vini da Riesling, Gewurztraminer, Pinot e un Crémant curato, frutto di generazioni di passione.

    • Storia e filosofia di produzione Apri Chiudi

      Il Domaine Roth è una realtà familiare che ha preso il via alla fine degli anni '40 sotto la guida di Victor Roth. Negli anni '60, suo figlio Robert Roth ha dato il nome attuale alla tenuta che oggi vanta circa 12 ettari di vigneti situati in alcune delle migliori posizioni collinari dell'Alsazia. I suoli variegati, che spaziano da argillosi a sabbiosi e calcarei, offrono un microclima ideale per la coltivazione di varietà come Riesling, Gewurztraminer, Pinot Gris e Pinot Noir. Particolare attenzione è riservata al Crémant d'Alsace, Brut Des Grès, realizzato con uve Pinot Blanc e Chardonnay provenienti da terreni sabbiosi ricchi di sedimenti. La seconda fermentazione in bottiglia dura almeno 12 mesi, conferendo struttura e complessità al vino.

      Il Domaine Roth continua a scrivere la sua storia adottando pratiche viticole sostenibili e perseguendo l’eccellenza, assicurando che ogni bottiglia racchiuda il frutto della terra e la passione di generazioni.

    • Regione: Alsazia
    • Produzione media: 15.000
    • Ettari vitati: 2,5
    • Responsabile di produzione: Victor Roth

    Scopri i vini di Robert Roth