Jean Milan

Jean Milan è un rinomato vigneron di Oger, situato nel cuore della prestigiosa Côte des Blancs, una delle zone più celebrate della Champagne.

    • Storia e filosofia di produzione Apri Chiudi

      Jean Milan è un rinomato vigneron di Oger, situato nel cuore della prestigiosa Côte des Blancs, una delle zone più celebrate della Champagne. Pur con una tradizione familiare che affonda le radici nel 1870, Jean Milan ha un approccio innovativo e attento all’ambiente, portando avanti una viticoltura sostenibile e rispettosa del terroir. Le sue vigne, coltivate principalmente con Chardonnay, con attenzione particolare alla biodiversità, alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, si estendono su circa 6 ettari nei villaggi Grand Cru di Oger, Avize, Cramant e Le Mesnil-sur-Oger, Grand Cru rinomati per l’eccellenza delle uve.

      La vinificazione avviene con un approccio molto meticoloso: le uve sono raccolte a mano e fermentano in botti di rovere per preservare la purezza del frutto e permettere una micro-ossigenazione che arricchisce i vini di complessità. In cantina c’è un uso minimo dei solfiti, la malolattica viene effettuata a seconda delle cuvée e gli champagne sono affinati sui lieviti per un periodo prolungato per esaltarne la finezza. Tra le cuvée più rappresentative, troviamo Brut Grand Cru che esprime mineralità e freschezza dello Chardonnay della Côte des Blancs, Blanc de Blancs Grand Cru è espressione pura e complessa del terroir, mentre il Vintage è realizzato solo nelle migliori annate, con un invecchiamento più lungo sui lieviti per intensificare la complessità e la profondità del vino.

    • Regione: Champagne
    • Produzione media: 60.000
    • Ettari vitati: 6
    • Responsabile di produzione: Famiglia Milan