Per Enrico Trabalzini la passione per la vite e per il vino nasce nel 1995, quando inizia a reimpiantare i vigneti lasciati dal padre. Da lì sboccia l’amore per la vigna e iniziano i primi approcci alla vinificazione per la sola curiosità personale.
Nel 2015, insieme alla moglie Antonella e ai figli Nicolò e Francesco, decide di dedicare la propria vita al vino e alla ricerca della personale idea di Sangiovese a Montepulciano. l’obiettivo diventa chiaro e ambizioso da subito: raggiungere l’eccellenza dei propri prodotti nel pieno rispetto della tipicità territoriale. Così nascono i vini De’Ricci.
Oggi De’Ricci è un’anima con due corpi distinti, rappresenta l’unione tra storicità e sguardo al futuro. L’affinamento in legno viene tutt’ora in parte effettuato all’interno della cantina storica, “la Cattedrale del Vino”, per mantenere viva la tradizione di Montepulciano. La vinificazione ha sede, invece, nel nuovo centro aziendale: la Tenuta Fontecornino, inaugurata nel 2017.
Oggi gli ettari vitati sono 30, con una produzione media per ceppo di circa 1 kg d’uva.
Il processo produttivo viene articolato in distinte strutture:
La produzione complessiva è di circa 100.000 bottiglie per annata di cui il 60% circa è Vino Nobile di Montepulciano docg.
Il Sangiovese è il vitigno maggiormente presente in azienda e sono stati utilizzati diversi cloni; per la restante parte sono state piantate diverse varietà: Merlot, Cabernet sauvignon, Petit verdot e Syrah.