Ciavolich

La storica cantina Ciavolich è tra le più antiche d'Abruzzo. Oggi Chiara Ciavolich la guida, producendo vini antichi e contemporanei che esprimono la forte vocazione agricola e il legame con la cultura del territorio.

    • Storia e filosofia di produzione Apri Chiudi

      I Ciavolich erano mercanti di lana che arrivarono nel 1500 in Abruzzo, nel 1700 divennero proprietari terrieri. Furono tra i fornitori di cavalli a Gioacchino Murat, generale di Napoleone Bonaparte e nel 1853 costruirono la prima cantina della famiglia, una delle più antiche strutture di vinificazione in Abruzzo, proprio di fronte e sotto il palazzo di residenza. Essa fu attiva fino al 1943, anno di occupazione tedesca della cantina e del palazzo. Dopo la guerra Giuseppe Ciavolich, giovanissimo, tornò a prendersi cura dell’azienda agricola trasformandola in una delle realtà viticole più floride della regione.

      Oggi Chiara Ciavolich conduce l’azienda e porta avanti questa storia antica con un senso di responsabilità sociale e ambientale. Il desiderio è quello di dare un futuro ad una realtà del 1500 che rischiava di andare perduta. E di farlo legando il vino alla cultura del proprio territorio attraverso la produzione di vini antichi e contemporanei dalla forte vocazione agricola.

    • Regione: Abruzzo
    • Produzione media: 80.000
    • Ettari vitati: 35

    Scopri i vini di Ciavolich